Home › Forums › Discussioni generiche e amministrazione › Mercatino: Vendesi e cercasi › Cerco ventola Webasto Air Top 2000ST
This topic contains 4 replies, has 2 voices, and was last updated by iltico 5 years, 9 months ago.
-
AuthorPosts
-
December 17, 2018 at 11:37 pm #2475
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiutino…
Il mio Webasto è defunto, carboncini motore quasi finiti, uno si è incastrato, facendo male il contatto e si è invertito il senso di rotazione, mandando il gasolio combusto in aspirazione, cuocendo la ventola…
Morale, smontato tutto, sostituito carboncini, cuscinetti e tornito il collettore del rotore, che è tornato come nuovo e il motore gira che è una meraviglia, però non ho la ventola che spinge l’aria nel bruciatore è ko, troppo rovinata !
Qualcuno ha, gentilmente, un Webasto rotto, smontato, da cui poter prendere la ventolina, pagando il giusto ?
La mia è-era diametro esterno 77,5mm, foro diametro 5mm e spessa, alta, 14,5mm circa.
Ho cercato in rete, sentito un installatore per il ricambio, ma non esiste !
Danno tutto un blocco, motore, coperchio in alluminio alettato del Webasto e ventolina ad un prezzo… !!
Mi compro un Webasto usato intero, o 2/3 di uno cinese !!
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Ciao, iltico.December 21, 2018 at 8:35 am #2523Qui vanno tutti di cinesi e non si lamentano! bisognerà vedere con il tempo
A mio parere l’unica soluzione per te è trovarne uno rotto e come faccio spesso io, di due rotti farne uno buono, certo se si è rotta sempre la stessa cosa
ma quanti anni ha? mi devo aspettare che anche il mio Airtop 2000S da un momento all’altro schiatti? ha oramai 8 anni
provato a vedere su Ebay o siti simili? ogni tanto vedo pezzi sciolti
December 21, 2018 at 8:47 am #2524Iltico hai un messaggio privato
December 21, 2018 at 1:04 pm #2526Tranquillo rubylovell, i Webasto son sì cari, ma anche robusti e affidabili.
Al mio sono successe un paio di sfighe concatenate, si è spostata una tanichetta a fianco del Webasto e ne ha leggermente stortato la copertura in plastica, per cui la ventola grande, quella che muove l’aria calda del riscaldamento toccava nel coperchio, quindi il motore girava più lento e addio ideale rapporto stechiometrico, con imbrattamento di tutto l’interno del webasto di un paio di mm di nerofumo. L’avevo acceso ed uscito, per poter trovare già calda la cellula al ritorno.
Così poi mi è toccato smontarlo per pulire anche il bruciatore.
Sono andato a cercare il disegno costruttivo in esploso per sapere come fare ed ho trovato solo quello dei ricambi, che è incompleto, mancano le viti e gli assi di simmetria e gli assi di fori e viti, lungo i quali si “muove l’esplosione”.
Morale, ho smontato il motore dalla parte sbagliata, era l’unica da dove erano visibili le viti, da lato carboncini, che sono usciti dal collettore del rotore e si sono rotti.
Le viti di fissaggio del motore sono all’interno, lato bruciatore, nascoste dalla ventola che porta l’aria al bruciatore, non è la ventola per l’aria del riscaldamento.
Quindi ho dovuto riparare il motore, tornire il collettore, cambiare i cuscinetti e i carboncini. Non avendoli di ricambio ho adattato degli altri carboncini più grandi ed ho rimontato il tutto.
Dopo un mesetto di funzionamento normale è andato in allarme e in blocco, azzerato e ripartito, ma uscivano i fumi di combustione dall’ aspirazione …!!!
Morale, rismonta tutto, riaperto e mi sono accorto che la ventola interna, quella del bruciatore, era andata e che un carboncino si era bloccato, perchè il filo che gli porta la corrente toccava e l’aveva bloccato, colpa mia e così il motore invece di fermarsi, aveva invertito il senso di rotazione !! Mi sembra impossibile, ma è successo…!!!!
Ora sistemato il tutto e funziona per bene, apparentemente, ma mi manca la ventolina del bruciatore, il ricambio non esiste e quindi stò provando a stimolare la “fortuna” per vedere se con una botta di c..o si riesce a trovare una ventola di recupero… non si sà mai !!! 😆
Ciao, iltico.
January 29, 2019 at 10:51 am #2937Ciao a tutti !
Ho risolto con eBay, trovato il ricambio, tutto il blocco (motore-coperchio alluminio del bruciatore- ventola bruciatore) a 180€ con spedizione dalla Germania.
Quí me ne avevano chiesti più di 300 ……!!!! Só matti !!
Provato, tutto OK, ma avrebbe bisogno di una regolazione fine del rapporto stechiometrico col PC.
Qualcuno conosce un onesto nel milanese in grado di farlo ???
Magari c’é un’applicazione fai da té??
Grazie in anticipo.
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.