Home › Forums › Veicoli › Veicoli e Camion IVECO › Camperizzazione/restauro iveco daily4x4 ex carabinieri
This topic contains 12 replies, has 7 voices, and was last updated by Federico.Ghione 6 years, 1 month ago.
-
AuthorPosts
-
August 29, 2018 at 6:42 pm #1419
Come già accennato in alcune discussioni ho acquistato un daily ex carabinieri per convertirlo a camper “spartano”. Mi piacerebbe aprire questo nuovo Topic per chiedervi consiglio su alcuni aspetti dell’impresa che mi aspetta,per condividere le mie vicissitudini e perché no se ne saró in grado condividere consigli con chi magari comincerà a percorrere il sentiero della mia medesima avventura
August 30, 2018 at 6:05 am #1421Hola,
non ti posso essere di aiuto, ma seguo con interesse; chissà che in futuro …
Buona strada
Walter
August 30, 2018 at 8:41 am #1424hai già un’idea di massima dell’allestimento ?
August 31, 2018 at 1:51 am #1427September 1, 2018 at 6:31 pm #1437Si un’idea di massima me la sono fatta: tavolo con panche trasformabile in matrimoniale sul posteriore blocco cucina sul lato tra dinette e schienale sedile autista no bagno ma portapotti estraibile(allestimento semplice e spartano) del resto simile a quello del mio ex vw t3 syncro con cui mi trovavo molto bene; a differenza della soluzione letto( in questo caso molto più versatile del syncro visto l’assenza dell’ ingombro del motore; togliendo il tavolo e avendo sportelloni ad ante ho una potenzialità di carico tipo mtb moto ecc ovviamente per spostamenti in zona a corto raggio notevole)
September 1, 2018 at 7:10 pm #1439Però prima di camperizzare vorrei fare un bel restauro completo! Vorrei visionare e dove necessita sistemare motore, trasmissione, ponti, freni e sospensioni. Poi svincolare l’abitacolo dal telaio per riparare eventuali punti marci e riverniciare il tutto ed in fine trattare e rivendicare il telaio a longheroni! E quì casca l’asino!!! Qualcuno di voi si è mai impazzito a svincolare l’abitacolo dallo chassis?
September 2, 2018 at 10:32 am #1446Io personalmente no, però ho visto qualche lavoro qui e lì. la parte più complicata credo sia quella dei vari collegamenti in cabina!
September 2, 2018 at 6:30 pm #1449Io invece non farei la cucina, si può utilizzare sempre un tavolino con fornello a gas da campeggio, ma un bagno con doccia non lo escluderei.
September 2, 2018 at 6:53 pm #1450Io invece non farei la cucina, si può utilizzare sempre un tavolino con fornello a gas da campeggio, ma un bagno con doccia non lo escluderei.
la cucina è comoda e porta via pochissimo spazio, inoltre è molto più sicura di un fornello che si può rovesciare; qualche anno fa è bastato che il cane urtasse il tavolino per far rovesciare addosso a Gina un pentolone con 3/4litri di acqua bollente e ferie rovinate; la doccia l’ho subito eliminata da tutti i miei camper perchè tutte infiltrate per la vetustà, il water l’abbiamo usato pochissimo e nell’ultimo camper quasi nulla perchè ha il serbatoio bucato; bagni e docce son presenti in tutte le stazioni di servizio
September 3, 2018 at 1:05 pm #1454Effettivamente quando si parla di furgoni emergono tantissimo le esigenze di ognuno e questo alla fine rende i mezzi davvero fatti a misura del proprietario.
Per ottenere un buon risultato credo comunque che in fase di design si debba giungere a dei compromessi in modo da evitare soluzioni troppo drastiche perché prima o poi capita sempre l’occasione in cui ciò che si è eliminato poteva tornare utile.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSeptember 3, 2018 at 2:58 pm #1456Effettivamente quando si parla di furgoni emergono tantissimo le esigenze di ognuno e questo alla fine rende i mezzi davvero fatti a misura del proprietario. Per ottenere un buon risultato credo comunque che in fase di design si debba giungere a dei compromessi in modo da evitare soluzioni troppo drastiche perché prima o poi capita sempre l’occasione in cui ciò che si è eliminato poteva tornare utile.
Ho viaggiato per 20 anni in moto e b&b e altrettanti con una station wagon dormendo in bagagliaio, passando al camper l’ho pensato come una station wagon gigante
September 3, 2018 at 9:00 pm #1459Per la meccanica dai un occhio anche a catena e riduttore
September 13, 2018 at 12:48 pm #1509Per la parte burocratica come fai?
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.