Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Energia: Solare, generatori, batterie › Batteria LiFePO4
This topic contains 1 reply, has 2 voices, and was last updated by smontic 5 years, 9 months ago.
-
AuthorPosts
-
January 1, 2019 at 1:18 pm #2599
Buongiorno a tutti, come sapere sto preparando un tp3, siamo ancora in fase di decisione tra fare una copia del Tindouf o cellula staccata dalla cabina con passaggio, in questa fase mentre il camion è dal meccanico e dall’elettrauto x il nuovo impianto elettrico a 24v x la cabina, stiamo decidendo l’installazione dei componenti nella cellula e parlando di batterie (x un impianto a 12v) abbiamo deciso per le LIFEpo4, e prima di tutto volevo sapere se qualcuno di voi le ha già installate e in secondo il miglior prezzo che ho trovato è questo:
Batteria LiFePO4 12V 100Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS….580euro con la spedizione e 12 mesi garanzia
La decisione è nata per diversi fattori, peso (ne installiamo 2), capacita di carica/scarica, riserva di energia, saranno abbinate a 2 pannelli solari Victron monocristallini per 680w totali.
Grazie per i vostri pareri in merito
Marco
January 2, 2019 at 7:17 am #2600Ciao Orso,
La tecnologia al litio è il futuro, probabilmente non saranno le attuali lifepo4 ma batterie più evolute. Nulla da dire riguardo la funzionalità e le performance delle attuali.
Io ti posso dire perché ho scelto il piombo invece che le litio:
1) costo. È vero che le batterie al litio le puoi scaircare tranquillamente all’80% mentre una agm solo al 30% ma è anche vero che le prime costano mediamente una volta e mezza in più per la metà degli ampere. Ciò significa che a parità di performance (sovradimensionando le agm) hai costi comunque inferiori con la vecchia tecnologia.
2) Ridondanza. A parità di performance puoi costruire un banco agm con più celle. Ciò significa che in caso di guasto di un singolo elemento perdi meno capacità nell’immediato e il costo di sostituzione è notevolmente inferiore.
3) Ricarica. Bms a parte le batterie al litio per essere ricaricate a fondo sfruttando l’alternatore necessitano di un regolatore dcdc buckboost in serie (cosa che comunque avrebbe senso anche per le agm). Questo comporta un costo abbastanza elevato quando parliamo di oggetti di qualità.
4) Affidabilità. Il mercato è pieno di batterie al litio cinesi che sono derivate dalle baterie d’avviamento al litio e non destinate ad una scarica profonda. Batterie realmente performanti a lungo termine (come quelle delle auto elettriche per intenderci) hanno costi abbastanza elevati, parliamo di una media di un migliaio di euro per 100 ah.
Concludendo. Io credo che ad oggi i costi delle litio siano ancora troppo elevati per essere davvero una buona alternativa. Vero che c’è un ridparmio di peso in media del 50% o più però per installazioni piccole fa davvero così tanta differenza? Mi spiego: 220 ah agm pesano 60 kg, 100 ah al litio magari 25. 35 kg valgono un costo doppio d’acquisto?
www.stepsover.com
MAN 16.232 Valentino -
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.