Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Tecnica: Meccanica, telaio, pneumatici, cerchi e sospensioni …. › Accorgimenti per viaggi a basse temperature
This topic contains 22 replies, has 6 voices, and was last updated by iltico 6 years, 1 month ago.
-
AuthorPosts
-
August 31, 2018 at 1:56 am #1428
Se il tuo frigo è trivalente e quindi usa il gas non puoi assolutamente chiudere le griglie rischi di intossicarti o peggio… 8-O, puoi solo isolare meglio il tubo o meglio deviarlo in zona più calda.
per ora il tubo non ha alcun tipo di isolamento, quale consigliereste ? Facendo andare il frigo con la 220 il problema dei gas del frigo non esiste giusto? quindi le griglie si potrebbero chiudere ?
Come dice anche Missile le griglie nel trivalente servono a creare la differenza termica che ne consente il funzionamento, chiudendole se ne compromette l’efficienza. Per viaggiare in climi freddi o estremamente caldi è molto meglio un frigo a compressore.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSeptember 2, 2018 at 10:37 am #1447Allora bisognerà decidere se viaggiare senza frigo o accettare l’idea che si ghiaccino i tubi! 😀
A parte gli scherzi, e avvolgere i tubi coi cavi riscaldanti ? Non è per insistere, ma solo per stimolare la discussione! ciao 😉
September 3, 2018 at 12:52 pm #1451Allora bisognerà decidere se viaggiare senza frigo o accettare l’idea che si ghiaccino i tubi! 😀 A parte gli scherzi, e avvolgere i tubi coi cavi riscaldanti ? Non è per insistere, ma solo per stimolare la discussione! ciao 😉
Oddio, non saprei, bisognerebbe sperimentare 🤣🤣
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSeptember 3, 2018 at 2:01 pm #1455Se ci sono temperature che ti fanno ghiacciare i tubi piuttosto che incasinarsi la vita con resistenze – che poi consumano corrente – mi ingegnerei per spostare quei tubi una volta per tutte, oppure chiudi tutte le griglie e il cibo lo metti in un gavone che sta fresco comunque…
September 3, 2018 at 8:57 pm #1457Che voi sappiate in Nord Europa d’inverno si può viaggiare anche solo con catene o bisogna necessariamente chiodare le gomme ?
September 3, 2018 at 8:58 pm #1458Se ci sono temperature che ti fanno ghiacciare i tubi piuttosto che incasinarsi la vita con resistenze – che poi consumano corrente – mi ingegnerei per spostare quei tubi una volta per tutte, oppure chiudi tutte le griglie e il cibo lo metti in un gavone che sta fresco comunque…
penso anche io che spegnere il frigo e chiudere la griglia sia la soluzione migliore, non so se se sufficiente, ma di sicuro la più economica! 😀
September 4, 2018 at 9:03 am #1464Se ci sono temperature che ti fanno ghiacciare i tubi piuttosto che incasinarsi la vita con resistenze – che poi consumano corrente – mi ingegnerei per spostare quei tubi una volta per tutte, oppure chiudi tutte le griglie e il cibo lo metti in un gavone che sta fresco comunque…
penso anche io che spegnere il frigo e chiudere la griglia sia la soluzione migliore, non so se se sufficiente, ma di sicuro la più economica! 😀
su tre, ho avuto un unico camper che mi gelava i tubi (già appena sotto zero), gli altri due anche con meno trenta, senza alcun accorgimento particolare se non tenere accesa la stufa (e pure senza ventilazione); anche tenere accesi boiler e frigo aiuta, perchè entrambi si scaldano mentre sono in uso
September 29, 2018 at 7:13 pm #1663Ritornando al discorso dei serbatoi esterni che posso dare problemi, all’inizio si parlava di far passargli dentro un tubo dell’ acqua del riscaldamento, buona soluzione, ma fonte di potenziali rischi in caso di ossidazioni, o crepe e poi della panne quando l’acqua intaserà il filtro.
Anni fà ho visto un camper che nel tubo di metallo che attraversava il sebatoio del gasolio non faceva passare l’acqua del riscaldamento, ma i fumi di scarico caldi del Webasto, saranno discontinui, ma tanto il gasolio non deve stare a 20°, basta che sia attorno allo 0° e magari coinbentare esternamente il serbatoio.
Ciao, iltico.
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.