Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Tecnica: Meccanica, telaio, pneumatici, cerchi e sospensioni …. › Accorgimenti per viaggi a basse temperature
This topic contains 22 replies, has 6 voices, and was last updated by iltico 6 years ago.
-
AuthorPosts
-
August 22, 2018 at 6:10 am #1314
Ciao a tutti, anche se questo non è proprio il periodo, mi piacerebbe sapere se avete adottato accorgimenti per i viaggi in località ove le temperature sono intorno allo zero.
In particolare per quello che riguarda preriscaldamento del motore, riscaldamento degli impianti acqua e riscaldamento dei serbatoi grigie (o comunque metodi per evitare il loro congelamento) 😀
grazie !
August 22, 2018 at 9:43 am #1319Io l’unico accorgimento che ho adottato è far passare il tubo dei termosifoni intorno alla valvola di scarico del serbatoio delle grigie, Il serbatoio non è coimbentato anche perchè se è vero che ghiaccia prima lo farebbe comunque e poi impiegherebbe molto di più a scongelare che così aperto invece scongela velocemente.
I tubi dell’impianto idrico passano a fianco a quelli del riscaldamento per cui non problem.
Per il motore avendo il TermoTop come riscaldamento il motore è sempre caldo 😉
August 22, 2018 at 12:51 pm #1322Ciao, è un bel capitolo da trattare, le soluzioni sono infinite e alcune molto ingegnose.
Parlando dei serbatoi delle acque reflue noi abbiamo quello delle nere all’interno riscaldato con acqua, mentre per quello delle grigie possiamo scegliere se scaricare all’interno o in un serbatoio esterno.
Io ho previsto un webasto dedicato al pre-riscaldamento del motote controllato dalla domotica di Valentino, ma ancora non l’ho montato per questioni di budget. Tuttavia questo lo trovo un oggetto davvero importante quindi prima di tornare nei luoghi freddi lo montero’ quasi certamente.
Poi ci sono le soluzioni davvero utili per evitare il congelamento del diesel, qui ho visto serbatoi carburante con tubi interni dove passa acqua calda. Poi ci sono i pre filtri riscaldabili elettricamente nonché delle sonde termiche da installare sulla linea di alimentazione 👍
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoAugust 22, 2018 at 4:19 pm #1323avevo scritto i miei consigli, poi per correggere una virgola avevo editato e il sistema ha cancellato tutto, non mi ha nemmeno consentito di copiaincollare il testo che avevo salvato 😥 ; ci riprovo 😀
Viaggio spesso a meno venti meno trenta, ogni mezzo risponde in maniera diversa ed ha diversi punti deboli; tutti, in comune, con neve e ghiaccio, tipici di queste temperature, hanno bisogno di gomme “buone”; serve una gomma termica con tante lamelle, ad ogni anno dalla produzione le prestazioni decadono sensibilmente quasi tutte dopo il terzo inverno sono da cambiare, qualcuna è buona per un anno ancora; io le uso solo in queste condizioni, quindi alla “scadenza” sono ancora all’80/90% di battistrada e le finisco di usare in estate, quando non ho problemi di grip.
Il carburante difficilmente mi ha dato problemi, quello alla pompa è garantito fino a meno 30 ma anche con qualche grado in meno e forte vento non mi da più problemi dagli anni 80; le poche volte che ero rimasto “bloccato” è stata colpa del filtro sporco o di tracce di acqua, quindi raccomanderei di partire con filtro e serbatoio liberi da schifezze varie e/o acqua.
Anche se non gela e non si rimane bloccati, il carburante comunque addensa un pochino e a temperature molto basse mi è capitato di perdere un po’ di velocità massima, un 10% di benzina mi faceva ritrovare i cavalli perduti (ovviamente questo non è un toccasana per cilindri e fasce elastiche)
Nemmeno il g.p.l. mi ha mai dato problemi ma rifornisco sempre in zone fredde dove trovo la giusta combinazione di propano e butano
Non uso il bagno del camper e non ho acque nere
Per le acque grigie mi avevano consigliato un po’ di antigelo per radiatori ma non era servito a nulla perchè l’acqua congelava nel sifone sotto al lavello, prima di miscelare con l’antigelo del serbatoio.
I serbatoi delle acque chiare invece, dentro alle panche delle dinette, non hanno mai congelato; qualche volta i tubi; un camper in particolare ha i tubi che passano sotto al frigorifero e già a meno cinque esterni gelavano per l’aria che entrava dalle griglie di raffreddamento del frigo; ho risolto sostituendo il frigo con uno a compressore che non ha bisogno di griglie di raffreddamento.
Il parabrezza lo proteggo con un parasole di quelli argentati che vendono in qualsiasi ipermarket per pochi spiccioli, una tenda pesante basta per isolare la cabina dalla cellula.
Per le finestre della cellula ho preparato delle tende imbottite da fissare sia esternamente che internamente con bottoni a pressione, sul camper meno coibentato, alla stessa maniera, con bottoni a pressione, ho fissato una copertina imbottita al frontale della mansarda (non si è mai staccato nemmeno alla massima velocità).
Il pavimento è un punto critico per tutti, si può rilevare una temperatura gradevole vicino al soffitto ma l’acqua nella ciotola del cane congela; moquette e tappetini risolvono con buoni risultati.
La Truma a gas generalmente funziona ma si sa che la sfiga è sempre all’erta e se si guasta non lo fa quando fa caldo, al Brico ma anche in qualche ipermercato o negozio di campeggio si può trovare qualche piccola stufetta d’emergenza con piccola bombola da 600ml; la garantiscono per un paio d’ore al massimo della fiamma ma sono riuscito a farla funzionare al minimo per tutta la notte e avanzare un po’ di gas, a zero gradi esterni .
Sotto al materasso ho sempre rilevato una temperatura di circa 5/10° superiore all’esterno, dormire con il corpo attaccato ad una parete fredda meno venti non è piacevole, quindi meglio mettere dei plaid ripiegati fra corpo e parete della mansarda; sul Ducato dormiamo longitudinali e le pareti laterali son meno esposte al freddo durante il viaggio e quindi anche in sosta son più calde; sotto ai materassi ho messo dei pannelli da 20/30mm di stirene espanso.
Uno spray antigelo per serrature aiuta …. se non è chiuso a chiave in cabina; quindi se si va al bar, o si lasciano le serrature aperte o si porta con se lo spray.
Spero di non aver dimenticato nulla.
August 23, 2018 at 1:14 pm #1326A me è capitato il congelamento dei tubi dell’acqua, che passano vicino proprio alle griglie del frigo. Chiudere queste griglie potrebbe essere sufficiente o secondo voi è necessario anche isolare?
August 23, 2018 at 1:24 pm #1327Se il tuo frigo è trivalente e quindi usa il gas non puoi assolutamente chiudere le griglie rischi di intossicarti o peggio… 8-O, puoi solo isolare meglio il tubo o meglio deviarlo in zona più calda.
August 23, 2018 at 1:34 pm #1328a meno 20/30 non accendo nemmeno il frigo, congela già da spento 😀 acceso a 12V ogni tanto durante le ore diurne più calde, basta e avanza per avere il cibo sempre freddo
August 23, 2018 at 1:40 pm #1329A me è capitato il congelamento dei tubi dell’acqua, che passano vicino proprio alle griglie del frigo. Chiudere queste griglie potrebbe essere sufficiente o secondo voi è necessario anche isolare?
te lo saprò dire a dicembre 🙄
i tubi io li avevo (ho) rivestiti di isolante ma non serve a nulla, congelavano comunque e avevo (ho) anche un tubo di aria calda rivolto contro per riscaldarli e anche questo non serviva a niente; pochi mesi fa ho sostituito il frigo e chiuso le griglie con materiale isolante; alla prossima occasione ti saprò dire se è sufficiente; “prima” l’aria fredda che entrava dalle griglie era “più forte” dell’aria calda che mandava la stufa (magari sarebbe bastato mettere un tramezzo per separare la zona sotto al frigo da quella dietro al frigo ma avendolo sostituito con uno cui non servono griglie…..)
August 23, 2018 at 5:57 pm #1330A me è capitato il congelamento dei tubi dell’acqua, che passano vicino proprio alle griglie del frigo. Chiudere queste griglie potrebbe essere sufficiente o secondo voi è necessario anche isolare?
te lo saprò dire a dicembre 🙄 i tubi io li avevo (ho) rivestiti di isolante ma non serve a nulla, congelavano comunque e avevo (ho) anche un tubo di aria calda rivolto contro per riscaldarli e anche questo non serviva a niente; pochi mesi fa ho sostituito il frigo e chiuso le griglie con materiale isolante; alla prossima occasione ti saprò dire se è sufficiente; “prima” l’aria fredda che entrava dalle griglie era “più forte” dell’aria calda che mandava la stufa (magari sarebbe bastato mettere un tramezzo per separare la zona sotto al frigo da quella dietro al frigo ma avendolo sostituito con uno cui non servono griglie…..)
Ciao Carissimo, leggo “Non uso il bagno del camper e non ho acque nere”…..e come fai?
Beso Stefano
August 23, 2018 at 7:12 pm #1331Il carburante difficilmente mi ha dato problemi, quello alla pompa è garantito fino a meno 30 ma anche con qualche grado in meno e forte vento non mi da più problemi dagli anni 80; le poche volte che ero rimasto “bloccato” è stata colpa del filtro sporco o di tracce di acqua, quindi raccomanderei di partire con filtro e serbatoio liberi da schifezze varie e/o acqua.
Ciao missile, questo però può essere vero in Europa, ma dipende anche da dove compri il diesel. Nel senso a me é capitato di congelare il diesel comprato a Milano a Livigno. La temperatura in quel caso era stata -16. Viaggiando all’estero poi il problema non va sottovalutato, io ho congelato il diesel a 2500 metri in Marocco. Li il carburante è tutto uguale, si congela a temperature relativamente alte, ad esempio in quell’occasione -8.
La benzina va bene, io l’ho messa diverse volte per scigliere il diesel paraffinato, ma solo nei motori più vecchi viceversa le nuove centraline dei diesel post euro 5 possono andare in blocco causandoti danni peggiori.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoAugust 23, 2018 at 8:38 pm #1333Il carburante difficilmente mi ha dato problemi, quello alla pompa è garantito fino a meno 30 ma anche con qualche grado in meno e forte vento non mi da più problemi dagli anni 80; le poche volte che ero rimasto “bloccato” è stata colpa del filtro sporco o di tracce di acqua, quindi raccomanderei di partire con filtro e serbatoio liberi da schifezze varie e/o acqua.
Ciao missile, questo però può essere vero in Europa, ma dipende anche da dove compri il diesel …………….. La benzina va bene, io l’ho messa diverse volte per scigliere il diesel paraffinato, ma solo nei motori più vecchi viceversa le nuove centraline dei diesel post euro 5 possono andare in blocco causandoti danni peggiori.
il gasolio lo compro da sempre in Slovenija in qualche distributore vicino al confine con l’Italia e i posti freddi che frequento sono le Alpi italiane ed austriache; son almeno 30 anni che non ho problemi di cristalli di paraffina; quando mi son fermato ho trovato acqua o morchie congelate, cambiato il filtro (ed eventualmente filtrato tutto il carburante in serbatoio) son sempre ripartito senza problemi; la benzina non fa bene al motore; quando negli anni 80 facevo il pendolare in pullman e mi capitava di parlare con gli autisti, questi mi testimoniavano che gli autobus che facevano linea di montagna con percentuali di benzina fino al 50% dovevano aprire e revisionare i motori a fine stagione, duravano anche 10 volte meno di quelli che facevano linea in pianura; oggi la benzina non si usa più, ma anche gli additivi che trovo in commercio si fermano a -30, quindi trovo inutile usarli se tale risultato è già garantito dal carburante stesso; amici del settore mi han detto che in Italia, in montagna, in inverno il gasolio venduto è garantito fino a -35; non ho mai approfondito, sempre parlato così a grandi linee ma se interessa però posso chiedere a chi in raffineria ci lavora ed avere info più precise sui gasoli in commercio in Italia
August 23, 2018 at 8:48 pm #1334Ciao Carissimo, leggo “Non uso il bagno del camper e non ho acque nere”…..e come fai? Beso Stefano
parcheggio sempre nei pressi di un bagno pubblico o di un cespuglio
August 27, 2018 at 7:29 pm #1381in montagna, in inverno il gasolio venduto è garantito fino a -35; non ho mai approfondito, sempre parlato così a grandi linee ma se interessa però posso chiedere a chi in raffineria ci
Missile, si è così. Ma in Italia è anche facile – come successo a me – che uno compra il diesel a casa sua (Milano) e poi ci va in montagna (livigno) e il diesel gli si congela. L’ideale infatti è fare carburante un bel po’ prima di spegnere il motore e far girare un po’ per far si che la linea e i filtri si riempiamo di combustibile additivato.
Per la benzina nel diesel io ho testato che basta un 4% per non far paraffinare il diesel a -17, il test l’ho fatto mettendo due bicchieri di diesel al fresco una notte a 4300 metri in Bolivia….
- This reply was modified 6 years, 1 month ago by smontic.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoAugust 30, 2018 at 8:45 am #1425Se il tuo frigo è trivalente e quindi usa il gas non puoi assolutamente chiudere le griglie rischi di intossicarti o peggio… 8-O, puoi solo isolare meglio il tubo o meglio deviarlo in zona più calda.
per ora il tubo non ha alcun tipo di isolamento, quale consigliereste ?
Facendo andare il frigo con la 220 il problema dei gas del frigo non esiste giusto? quindi le griglie si potrebbero chiudere ?
August 30, 2018 at 8:57 am #1426Se il tuo frigo è trivalente e quindi usa il gas non puoi assolutamente chiudere le griglie rischi di intossicarti o peggio… 8-O, puoi solo isolare meglio il tubo o meglio deviarlo in zona più calda.
per ora il tubo non ha alcun tipo di isolamento, quale consigliereste ? Facendo andare il frigo con la 220 il problema dei gas del frigo non esiste giusto? quindi le griglie si potrebbero chiudere ?
il classico isolamento in gomma piuma specifico per i tubi del camper serve a poco …….. le griglie servono anche per permettere alla serpentina di smaltire il calore ma a -30 non è che ce ne sia tutto questo bisogno, però bisogna che ti ricordi di liberare le griglie quando fa meno freddo
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.