Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Tecnica: Meccanica, telaio, pneumatici, cerchi e sospensioni …. › 285/70R19.5 vs 255/100R16
This topic contains 15 replies, has 4 voices, and was last updated by oryzzontiliberi 6 years, 1 month ago.
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August 21, 2018 at 9:41 pm #1312
Dopo anni con le 255/100R16 con le quali mi sono trovato benissimo nel fuoristrada sterrato e mulattiere di sassi ma malissimo sull’asfalto al limite del “pattinaggio” sul bagnato sto valutando se passare, visto che le ho a libretto, alle 285/70R19.5.
Alcune domande:
- che costi hanno le 285/70R19.5? Gomme e cerchi ….
- chi le ha come si trova e le consiglia a quelle che ho?
- che marca di gomme conviene prendere e dove trovare i cerchi? E che tipo di cerchi?
August 22, 2018 at 7:44 am #1318Ho avuto anche io per 5 anni le XZL e passare alle alle 285/70R19,5 mi ha dato solo vantaggi tenuta e guidabilità sono migliorate anche sugli sterrati che son il 90% del fuoristrada che effettuiamo, l’unico vantaggio lo puoi avere su terreni molli tipo sabbia dove devi sgonfiare molto.
Io ora ho le pirelli TH che sono fuori produzione e sto puntando – quando mi avanzeranno euri – a queste:che però sembra ce non tengano più su questo sito ed erano sui 450
https://www.specialgomme.com/RegionalRHDII-31861.html?gclid=COjuh_n9utMCFRG6GwodoIcEEw
anche questo ha un disegno interessante:
oppure:
Sono tutte con indice di carico superiore alle XZL che visto che viaggiamo sempre a pieno carico è solo un bene 😉 Le tebelle per la pressione di pirelli partivano da 6 a 9 bar per pesi all’asse da 4T… ho dovuto scriverli per avere delle indicazioni che mi hanno dato, tenere tutte a 5bar e scendere massimo a 3,8 su sabbia max 15 kmh
Per i cerchi non ti so dire nulla i miei me le ha dati Daniele assieme alle gomme.
August 23, 2018 at 7:52 pm #1332Perfetto. Sto cercando di informarmi per capire come procedere.
Ovviamente i cerchi in acciaio giusto?
Ma le gomme sui sassi sono resistenti o il rischio di forature è molto più elevato delle XZL che sinceramente sembrano veramente indistruttibili?
Sul tipo di gomma non saprei non mi sembra ce ne siano con disegno particolare …
August 24, 2018 at 10:01 am #1336Sul tipo di gomma punterei su una Invernale ben tassellata in modo da essere efficace nello scarico fanghiglia e acqua, che comunque è una mescola dura rispetto alle performanti per autovetture, che userai anche in estate. Come resistenza sono pensate per mezzi pesanti l’indice di carico e di velocità è superiore alle XZL per cui non mi preoccuperei, l’importante è non sgonfiarle troppo anche su terreni molli.
I cerchi vanno bene anche in ferro che forse è più facile trovarli, sicuramente non li trovi in lega… 😎
August 24, 2018 at 8:27 pm #1338Ci sono foto delle due misure vicine ?
August 25, 2018 at 8:04 am #1339Non è in scala al cm ma rende l’idea 😉
August 27, 2018 at 9:00 am #1357Nikola per la larghezza diversa tu hai risolto con l’offset dei cerchi o non te ne sei preoccupato ?
August 27, 2018 at 9:37 am #1358Non me ne sono preoccupato, venivano da un daily che voleva le XZL ed ho fatto uno scambio con Daniele, comunque ad occhio vengono in fuori di un paio di cm e un centimetro interno rispetto alle ZXL 😉
August 27, 2018 at 9:45 am #1361Nicola tu che marca di gomme hai?
E a livello di diametro tra le due quanto si perde? Mi sembra che le XZL siano 92 cm. …
Potrebbe valer la pena trovare chi mi prende dentro le mie, tenersi in garage 6 cerchi del genere avrebbe poso senso, mah vediamo ….
- This reply was modified 6 years, 2 months ago by oryzzontiliberi.
August 27, 2018 at 10:00 am #1364Le mie sono Pirelli TH25 ma sono fuori produzione devi per forza guardare ad altre marche.
Le 285/70R19,5 sono alte 89,43 contro i 91,64 delle XZL praticamente 2,21Cm di meno come altezza totale.
Visto che difficilmente farai molta sabbia cederle a chi le sfrutta può avere senso 😉
August 27, 2018 at 1:12 pm #1365Ho fatto qualche giro oggi, in Iveco mi fanno sapere per i cerchi mentre uno dei miei gommisti di fiducia che tratta anche camion mi ha fatto vedere due gomme 285/70R19.5 che aveva in magazzino, Hankook e Michelin … la seconda ha un bel disegno!!
Adesso vediamo …
August 27, 2018 at 1:50 pm #1366Ciao Andrea
io ho queste misure ed in precedenza avevo le Pirelli che non mi soddisfavano per nulla per il disegno ibrido , stradale al centro e tassellato sui lati, anche Simonato aveva dovuto ammettere seppur in via privata che erano orribile.
Poi il mio gommista di fiducia mi ha consigliato le Michelin trattitrici e devo dire che la tenuta è decisamente migliorata. Sono tra l’altro M+S e concordo con Nikola che visto i normali percorsi su sterrato è una ruota magnifica.
All epoca sempre tramite il mio gommista ho dovuto acquistare i cerchi tramite loro che senza ricarico mi hanno girato a 350/370 euro cad. lo stesso dicasi per le ruote. Premetto che io ero un cliente grandi flotte e quindi…..
Detto questo i cerchi in vendita all’epoca stramite Scam , sono una merda non eccellono certo in precisione e l’equilibratura risulta sempre difficoltosa visto che sono decisamente decentrati. Prima o poi dovrei cambiarli con altri più validi ma per il mom aspetto tempi migliori. per quanto riguarda il gonfiaggio ho trovato un buon equilibrio tra 6.5 bar retro e 5.8 bar anteriore mi sembra che sia meno imbarcato.
August 27, 2018 at 2:20 pm #1370Dem, che peso hai agli assi? Io sono circa 20Q davanti e 24Q dietro e la Pirelli mi consiglio di tenerli entrambi a 5bar
August 27, 2018 at 2:42 pm #1372Io sono 16q anteriore e quasi 32q posteriore …. oggi il tipo mi diceva di metterle a 7.5 posteriormente e sui 5.5 anteriormente e comunque mi consigliava le Michelin
August 27, 2018 at 2:58 pm #1373Sicuramente Michelin è un ottima gomma nella fascia alta anche nei costi… sei quasi a 200 euro a gomma sopra a quelli che ti ho segnalato io… 🙁
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