Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Tecnica: Meccanica, telaio, pneumatici, cerchi e sospensioni …. › Vernice protectakote
This topic contains 9 replies, has 7 voices, and was last updated by iltico 6 years ago.
-
AuthorPosts
-
July 21, 2018 at 9:48 am #981
Ciao,
Come tutti i daily old, anche il mio soffre di problemi di ruggine. Il mezzo l’anno prossimo compirà 30 anni e preferisco investire nella meccanica, piuttosto che in una cabina (per la cui verniciatura un carrozziere chiederebbe sicuramente almeno un migliaio di euro) e che magari tra qualche tempo cambierò.
Detto ciò, che ne dite di questo prodotto?
Io lo vorrei dare a rullo
July 21, 2018 at 12:25 pm #986Se fai tutta la carrozzeria per me viene fuori una schifezza, se invece fai solo i passaruota, montanti del parabrezza e eventuali altri punti dove tende a fare ruggine, giocando con il bianco/grigio, ne tiri fuori qualcosa di carino 😉
July 21, 2018 at 1:46 pm #995Ciao Luke,
In Chile ho conosciuto l’importatore per tutto il Sud America del prodotto lineX che ad occhio mi pare simile. http://www.linex.com
Tra l’altro anche lui un viaggiatore, si è appena comprato un camion Mercedes.
Questo è un prodotto strepitoso per la finitura dei fuoristrada, robustissimo e sigillante. Tuttavia non si tratta di un prodotto che blocca la ruggine, quindi prima di trattare la cabina dovresti comunque lavorarci per rimuovere l’ossido.
Detto questo, perlomeno il linex va dato con una pistola a pressione che tra l’altro scalda anche il prodotto per farlo polimerizzare.
Per quanto riguarda la finitura a rullo a me piace, noi abbiamo verniciato sia Kamillo che Valentino così. Usando venirci da carrozzeria a due componenti Devi usare i rulli di spugna giusti e il risultato non viene così spinoso, ma super resistente e sopratutto non si graffia più 😀
Il bello del rullo è oltretutto che quando sei in viaggio ripari al volo qualsiasi cosa… un must per ogni viaggiatore 🙂
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 21, 2018 at 2:12 pm #999Gina ha voluto provarlo sul tetto del Transit e l’ho lasciata fare; a parte che non essendo lei del mestiere e che io me ne sono lavato le mani e quindi non ha preparato la superficie, il risultato non è stato malvagio ma col tempo ha assorbito lo smog e da bianco che era, ora è grigio scuro, non ho mai provato a lavare con detergenti ma con getto d’acqua rimane comunque grigio …. ogni anno di più
July 21, 2018 at 5:50 pm #1001Secondo il venditore la ruggine viene coperta dallo strato di vernice e quindi non essendo più a contatto con l’aria questa viene fermata nella sua avanzata.
L’anno scorso ho fatto rifare il sottoporta di una delle due portiere, 300 euro e adesso sta cominciando a ricomparire qualche macchia. Non so se conviene spendere altri soldi per altri trattamenti
July 21, 2018 at 6:04 pm #1004Secondo il venditore la ruggine viene coperta dallo strato di vernice e quindi non essendo più a contatto con l’aria questa viene fermata nella sua avanzata.
Non mi sembra una grande idea…
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 21, 2018 at 6:34 pm #1005Secondo il venditore la ruggine viene coperta dallo strato di vernice e quindi non essendo più a contatto con l’aria questa viene fermata nella sua avanzata.
…. e chi sarebbe ‘sto fenomeno!? accade proprio il contrario, sulla ruggine la vernice non attacca e non permette all’umidità di asciugare; arrugginisce ancora più velocemente, non si deve coprire la ruggine, va lasciata arieggiata; la ruggine si può eventualmente trattare con acido ortofosforico che la converte
July 21, 2018 at 11:45 pm #1007ma il venditore era laureato alla bocconi , dal che ne so , qualsiasi cosa metti sopra alla ruggine , questa sotto continuera’ a lavorare .
July 24, 2018 at 9:59 am #1045Ciao! Sulla ruggine usa il Ferox e poi ci puoi verniciare sopra
September 29, 2018 at 9:11 pm #1685Ciao Luke.
Guarda che hanno ragione, devi sempre levigare la ruggine, convertila-stabilizzare e poi verniciarla, se vuoi fare un lavoro fatto bene …
Il discorso del venditore vale solo se la ruggine è superficiale e su del materiale grezzo, non verniciato. Quando è spessa, multistrato, il discorso non regge più e se il ferro fosse verniciato, la ruggine passa sotto e prima, o poi salta fuori.
Il Protectakote esiste in due granulometrie, grande, usata principalmente sui veicoli e media usata principalmente nelle barche, anche come antisdrucciolo, che trattiene meno sporco. Entrambe sono a finitura opaca, che trattiene di più lo sporco, oltre a non essere liscia …
Tieni presente che per evitare-ridurre il rischio che da bianco diventi grigio, consigliano di dare un paio di mani aggiuntive di vernice poliuretanica trasparente lucida.
Guarda quì.
Ciao, iltico.
http://www.protectakote.it/protectakote.html
http://www.protectakote.it/marinekote.html
- This reply was modified 6 years ago by iltico.
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.