Home › Forums › Discussioni generiche e amministrazione › Quattro chiacchiere al bar › Nuove regole per la revisione over35Ql ?
Tagged: revisione
This topic contains 31 replies, has 11 voices, and was last updated by xplorerbasecamp 5 years, 6 months ago.
-
AuthorPosts
-
July 17, 2018 at 12:33 pm #815
Tratto da una discussione sul forum camperonline…
…all’ ‘Art 5 paragrafo A , parla solo di veicoli M1 e da come scadenze 4 anni dopo la prima immatricolazione e 2 anni le successive, mentre prima specificava che i veicoli M1 superiori a 3,5 ton dovevano farla annualmente
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-06-17&atto.codiceRedazionale=17A04093Se qualcuno fa la revisione nel frattempo provi a vedere se la motorizzazione ha recepito 😉
E’ probabile che chi ha il mezzo immatricolato “uso speciale abitazione” ne resti fuori mentre chi ha l’omologazione “autocaravan” dovrebbe avere la dicitura M1 se non fosse così è comunque errato e sarebbe da chiedere la rettifica 😎
July 17, 2018 at 7:09 pm #821Incredibile, la norma sarebbe dovuta entrare in vigore il 20 maggio, ma in rete non c’è nessuna indicazione che sia stata o meno applicata.
Capisco che il camper patente C non sia molto comune, ma nessuna informazione mi sembra esagerato…
July 18, 2018 at 2:53 am #851Speriamo sia effettivamente entrata in vigore…. mi sembra un ottima cosa 😀
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 18, 2018 at 3:51 pm #869Domanda: come si fa a fare la revisione se si è all’estero?
July 18, 2018 at 4:09 pm #871Leggendo questo articolo… non si può!
Puoi circolare a revisione scaduta ma appena entri in Italia devi farla. Per essere in regola devi aver prenotato il controllo prima di superare il confine nel giorno previsto e nella tratta più breve…
La cosa più semplice sarebbe arrivare via nave, parcheggiare in porto e poi portarlo in revisione il giorno previsto.
July 18, 2018 at 4:37 pm #873Ho trovato questo documento: http://www.up.aci.it/caserta/IMG/pdf/Faq_Revisioni-2.pdf
questo è l’estratto che ci interessa:
….Ho prenotato la revisione: posso nel frattempo circolare?
Gentile Signore, solo i veicoli soggetti a revisione annuale (cioè autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, rimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente, autobus, autoambulanze, veicoli atipici) possono circolare anche dopo la scadenza del termine per la revisione, purché questa sia stata prenotata entro il termine stesso. Per gli altri veicoli, invece, la prenotazione per una data successiva alla scadenza autorizza la circolazione solo per il giorno in cui si deve effettuare la revisione (quindi al di fuori di tale giorno la circolazione è vietata e si applicano le stesse sanzioni previste per la mancata revisione)….
July 18, 2018 at 5:51 pm #876Tra l’altro nel link della gazzetta ufficiale postato c’è anche la formazione necessaria per gli ispettori, sia dei mezzi entro 3.5t che per quelli oltre. Ovviamente gli ispettori per revisioni oltre 3.5t hanno corsi dedicati, ma a quanto sembra non sarà necessario fare la revisione in presenza di un funzionario dipendente dalla motorizzazione, ma basterà un ispettore abilitato che abbia fatto la formazione indicata.
July 18, 2018 at 5:53 pm #877(Vedi allegato IV nel documento pubblicato in gazzetta ufficiale e linkato nel primo post)
July 19, 2018 at 7:32 am #901Sapendo che sarei rientrato dal Marocco con revisione scaduta con un mezzo < 35 qli l’ho anticipata di 7 mesi per non avere problemi. Al Bebo, con identica problematica ma un mezzo > 35 q.li è bastato fissare l’appuntamento
PS non dimenticate che oramai siamo pieni zeppi di quelle telecamere fisse che controllano revisione assicurazione e provenienza furtiva dei veicoli, ed è molto facile incapparvi.
- This reply was modified 6 years, 3 months ago by Luke.
July 30, 2018 at 9:33 am #1191Venerdi sono andato alla Motorizzazione per prenotare la revisione annuale dell’Eurocargo che scade a fine agosto. Mi hanno inserito con data metà aprile 2019. Sul foglio c’è scritto che è possibile circolare fino a quella data.
Segnalo che questo è possibile solo se la domanda è effettuata prima della scadenza della revisione.
Credo che questo foglio di prenotazione non valga nulla se si va all’estero, c’è qualcuno che sa qualcosa al riguardo.
Grazie, ciao e pazienza
July 30, 2018 at 9:40 am #1192Io avevo sempre sentito dire che al”estero non aveva valore… però credo che il problema sia limitato alla UE molti viaggiano per anni senza revisione potresti ad esempio prendere un traghetto per il Marocco / Tunisia / Albania /Croazia ed evitare il problema 💡
August 4, 2018 at 7:21 pm #1208Venerdi sono andato alla Motorizzazione per prenotare la revisione annuale dell’Eurocargo che scade a fine agosto. Mi hanno inserito con data metà aprile 2019. Sul foglio c’è scritto che è possibile circolare fino a quella data. Segnalo che questo è possibile solo se la domanda è effettuata prima della scadenza della revisione. Credo che questo foglio di prenotazione non valga nulla se si va all’estero, c’è qualcuno che sa qualcosa al riguardo. Grazie, ciao e pazienza
Dove sono sempre andato io a fare la revisione mi avevano ben specificato che fuori dall’europa quella prenotazione non vale. Tuttavia nutro dei seri dubbi a riguardo, dato che se la nostra revisione vale in Europa non vedo perché la relativa prenotazione non debba esserlo…..
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoAugust 23, 2018 at 10:27 am #1324Ritornando al tema iniziale della discussione questa è una risposta data ad un utente di camperonline:
- Ecco la risposta del MIT:
In relazione alla sua segnalazione, le comunico che sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo, in particolare anche per gli autocaravan, categoria M1 con massa > 3,5 t il controllo tecnico deve essere effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.
Distinti saluti
Dott.ssa Francesca Ruggiero
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 7- CED
Via Caraci 36 00157 RomaResta il problema che forse tutti i sistemi di controllo automatici non sono ancora sincronizzati e qualche divergenza con i controlli su strada potrebbero esserci….
August 24, 2018 at 9:48 am #1335Ritornando al tema iniziale della discussione questa è una risposta data ad un utente di camperonline:
- Ecco la risposta del MIT: In relazione alla sua segnalazione, le comunico che sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo, in particolare anche per gli autocaravan, categoria M1 con massa > 3,5 t il controllo tecnico deve essere effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.
Wow allora è davvero ogni 2 anni!
August 24, 2018 at 10:07 am #1337In teoria potrei saltare la prossima di Novembre ma sembra che non tutti motorizzazione/stradale ne siano al corrente o le abbiano recepite, ho provato ascrivere al portale dell’automobilista – nel cui sito riporta ancora la scadenza annuale – vediamo che ne dicono.
Sarebbe bene che tutti gli interessati vadano a rompere alle loro motorizzazioni e vedere se si svegliano dal loro torpore burocratico… 😎
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.