Home › Forums › Viaggi, avventure e competizioni › Pianificazione nuovi viaggi o avventure › Marocco dicembre 2018
This topic contains 10 replies, has 5 voices, and was last updated by bebo 6 years, 3 months ago.
-
AuthorPosts
-
July 13, 2018 at 11:02 am #667
Ciao,
voi grandi Guru del Marocco….ci apprestiamoa fare il nostro primo vero viaggio con Ranocchio.
Faremo 2 settimane in Marocco a partire dal 22 dicembre.
Recuperiamo il camion a Marrakesh, pensavo di fare questo itinerario:
Marrakesh
Ait Ben Haddou
Ourzazate
Zagorà ( da qui scendo per Tagouinte o vado diretto a Merzuga?)
Merzuga
Gole del Dades o Todra o tutte e due
Fes
Meknes
Chefchaouen
Tangeri (nave il 5 gennaio)
Suggerimenti per tappe intermedie o soste wild?
So che eventuale neve potrebbe rallentare o impedire i passi per le gole
Grazie
Matteo
July 13, 2018 at 11:52 am #677Ciao!
Le cascate di Ouzoud sono molto belle. Lì c’è anche un campeggio piccolo e bello…
Christian
July 13, 2018 at 12:22 pm #682ottimo programma!
Ma hai il mezzo a Marrakech ?
July 13, 2018 at 12:44 pm #685Ciao Bull,
Arrivato a Zagora io ti consiglio perlomeno di scendere a Mhamid per raggiungere l’ingresso del Chegaga, una bella occasione per vedere da vicino le prime piccole dune che discendono lungo l’Hammada del Draa che poi più a Sud si trasforma dell’incredibile lago Iriki. Non avrai tempo di addentrarci molto in quelle zone, però se te la senti da Tagounite potreste fare la facile traversata per Taouz che richiede andando con tranquillità un paio di giorni.
La pista che conduce a Taouz è semplice, c’è un po’ di fesh fesh sul letto del fiume solo quando si attraversa il Rheris ma comunque le tracce sono ben visibili e non ci sono problemi. Lungo tutta questa pista c’è grande passaggio di agenzie turistiche, dato che è uno degli highlights della regione ma la notte puoi parcheggiati dove vuoi e goderti una delle notti più belle nel mezzo del deserto in piena solitudine.
A Merzouga per la notte ti consiglio di stare fuori dal villaggio e lontano dai camping. Scegli di aggirare l’Erg a Sud o a Nord, come preferisci e trovati una bella conca tra le dune per goderti la serata magari accendendo un fuoco. L’Erg puoi avvisarlo tutto molto facilmente volendo, il lato Sud è completamente differente da quello che si vede restando a Merzouga, il colpo d’occhio è magico. Però richiede un po’ di tempo perché non volendo andarsi a cercare i problemi devi fare un giro largo di oltre 250 km. Te lo sconsiglio per ragioni di tempo. Addentrati solo un po da uno dei due versanti per goderti la solitudine, poi torna sulla tua strada.
Dades e Todra meritano entrambe per diversi motivi, dovrai percorrere un po’ di strada per arrivarci quindi ti suggerisco di verificare sul posto quanto tempo ti rimane. Nelle gole ci sono parecchi piccoli ed economici camping che possono ospitarti e farti godere il luogo. Nel Todra puoi anche farti un giro a piedi nella palmeraia e andare a visitare alcuni villaggi abbandonati. Vale la pena.
- This reply was modified 6 years, 3 months ago by smontic.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 13, 2018 at 12:49 pm #688P.s andando verso Mhamid poco dopo aver oltrepassato la montagna che viene chiamata il Tajine in direzione Tagounite trovi una piccola pista sulla destra che conduce ad un cordone solitario di dune dove c’è anche un campamento. Qui sei ancora un po’ in quota quindi si vede da lontano tutta l’Hammada del Draa. Poi si scende È si raggiunge la pianura. È una bella soluzione per la notte in un luogo particolare. Da lì la pista prosegue verso il Chegaga lasciandosi alle spalle Mhamid e il tratto più difficile delle piccole dune iniziali, circa 20 km. Ma questa è un’altra storia.
- This reply was modified 6 years, 3 months ago by smontic.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 13, 2018 at 1:31 pm #693Ciao! Le cascate di Ouzoud sono molto belle. Lì c’è anche un campeggio piccolo e bello… Christian
CIao, grazie mille ma mi sembrano un pò fuori strada!
July 13, 2018 at 1:32 pm #694ottimo programma! Ma hai il mezzo a Marrakech ?
Lo porto a Marrakesh i primi di dicembre, per il ponte dell’immacolata.
July 13, 2018 at 1:33 pm #695Ciao Bull, Arrivato a Zagora io ti consiglio perlomeno di scendere a Mhamid per raggiungere l’ingresso del Chegaga, una bella occasione per vedere da vicino le prime piccole dune che discendono lungo l’Hammada del Draa che poi più a Sud si trasforma dell’incredibile lago Iriki. Non avrai tempo di addentrarci molto in quelle zone, però se te la senti da Tagounite potreste fare la facile traversata per Taouz che richiede andando con tranquillità un paio di giorni. La pista che conduce a Taouz è semplice, c’è un po’ di fesh fesh sul letto del fiume solo quando si attraversa il Rheris ma comunque le tracce sono ben visibili e non ci sono problemi. Lungo tutta questa pista c’è grande passaggio di agenzie turistiche, dato che è uno degli highlights della regione ma la notte puoi parcheggiati dove vuoi e goderti una delle notti più belle nel mezzo del deserto in piena solitudine. A Merzouga per la notte ti consiglio di stare fuori dal villaggio e lontano dai camping. Scegli di aggirare l’Erg a Sud o a Nord, come preferisci e trovati una bella conca tra le dune per goderti la serata magari accendendo un fuoco. L’Erg puoi avvisarlo tutto molto facilmente volendo, il lato Sud è completamente differente da quello che si vede restando a Merzouga, il colpo d’occhio è magico. Però richiede un po’ di tempo perché non volendo andarsi a cercare i problemi devi fare un giro largo di oltre 250 km. Te lo sconsiglio per ragioni di tempo. Addentrati solo un po da uno dei due versanti per goderti la solitudine, poi torna sulla tua strada. Dades e Todra meritano entrambe per diversi motivi, dovrai percorrere un po’ di strada per arrivarci quindi ti suggerisco di verificare sul posto quanto tempo ti rimane. Nelle gole ci sono parecchi piccoli ed economici camping che possono ospitarti e farti godere il luogo. Nel Todra puoi anche farti un giro a piedi nella palmeraia e andare a visitare alcuni villaggi abbandonati. Vale la pena.
Che dire…Smontic Guru indiscusso! Segnato tutto…guardato cartine…chiederò qualche dettaglio
July 13, 2018 at 1:36 pm #696P.s andando verso Mhamid poco dopo aver oltrepassato la montagna che viene chiamata il Tajine in direzione Tagounite trovi una piccola pista sulla destra che conduce ad un cordone solitario di dune dove c’è anche un campamento. Qui sei ancora un po’ in quota quindi si vede da lontano tutta l’Hammada del Draa. Poi si scende È si raggiunge la pianura. È una bella soluzione per la notte in un luogo particolare. Da lì la pista prosegue verso il Chegaga lasciandosi alle spalle Mhamid e il tratto più difficile delle piccole dune iniziali, circa 20 km. Ma questa è un’altra storia.
qui?
29°54’15.6″N 5°37’13.5″W
July 13, 2018 at 6:10 pm #705Se stai usando la Marocco Topo direi di sì. Io sono uscito l’ultima volta in questo punto N29 54 1.8 W5 37 06.4.
Da lì potresti proseguire fino a ricongiungerti alla pista che attraversa l’Iriki, ma non credo tu abbia tempo. Il punto é questo: N29 52 07.1 W6 00 35.0
Sfruttarei il tempo per la pista in direzione Taouz.
Appena ho una connessione migliore provo a caricare qualche traccia.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 13, 2018 at 10:40 pm #713che voglia di tornarci……. 🙄
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.