Home › Forums › Viaggi, avventure e competizioni › Pianificazione nuovi viaggi o avventure › Cina: informazioni & co.
This topic contains 12 replies, has 4 voices, and was last updated by smontic 6 years, 3 months ago.
-
AuthorPosts
-
July 10, 2018 at 12:09 pm #540
Ognuno è libero di sognare la meta che preferisce…parlando con amici si è iniziato a discutere della Cina e sul forum -ne sono sicuro- abbiamo più di un viaggiatore che può dire la sua a riguardo.
Quindi, che ne dite, possiamo viaggiare un po con la fantasia ?
Ttempi per attreversarla ?
Documenti necessari?
Iitinerari consigliati?
Dai, per iniziare è sufficiente !
July 10, 2018 at 2:05 pm #541Meta nella lista delle papabili 😎 ma volendo farla con il proprio mezzo, ho si ha un lavoro che può essere abbandonato per mesi o perlomeno gestito da remoto… 😥
La vedo dura poterla pensare prima della pensione 😥 sempre che non si voglia farla un poco a raid con centinaia di Km ogni giorno… che considero una massacrata stancante e poco godibile.
Comunque chi ha info su costi/burocrazia ecc si faccia avanti 😉
July 10, 2018 at 3:08 pm #542Per fare solo andata quanto ci vorrà?
40 giorni?
July 10, 2018 at 3:42 pm #544Si parla di 7/8000Km alla media di 300 al giorno sono almeno 25 giorni, sperando che vada tutto liscio e veloce alla frontiere, poi per godersela un minimo altrettanti giorni li e di nuovo per tornare a casa… direi che perchè ne valga la pena almeno tre mesi disponibili e comunque non è una passeggiata anche se piace guidare.
Altro problemino non indifferente, a occhio, da quel poco che ho sentito dire in giro almeno un budget di 15000 sputtanabili senza troppi rimorsi e sperando di non avere rotture o sfighe varie…
July 10, 2018 at 9:46 pm #554salve.ritengo che sia un viaggio stupendo , pero visti i km col mio mezzo l’ideale sarebbero 2\3 mesi .sperando poi che non si rompa niente 🙂
July 11, 2018 at 1:51 am #557Ho spostato il topic nella sezione programmazione viaggi, credo possa essere un argomento interessante per chi voglia pianificare una spedizione in questa regione così affascinante del mondo.
–
Per molti viaggiatori che hanno la possibilità economica e i mezzi per viaggiare per il mondo con la propria auto, moto, 4×4 o camion che sia la Cina è sempre parsa un grosso ostacolo. La principale differenza con gli altri paesi asiatici è che non è possibile semplicemente entrare nel paese con un visto valido e poi viaggiare ovunque vi sia una strada. Nella teoria delle la legge Cinese proibisce agli stranieri di attraversare con la propria auto tutto paese, una cosa assurda lo so, ma è così.
Nell’ultimo periodo ho incontrato diversi viaggiatori che hanno attraversato la Cina con il proprio veicolo e naturalmente, prevedendo di dirigermi da quelle parti prima o poi non ho dimenticato di chiedere dettagliate informazioni.
Quindi: seppur teoricamente vietato, praticamente farlo è una cosa semplicissima con qualunque mezzo, sopratutto nell’ultimo periodo in cui cui i prezzi delle pratiche necessarie sono leggermente calati.
Cosa serve?
Il visto Cinese, dei permessi, targhe cinesi, una patente di guida cinese temporanea e una guida locale.Dato che ottenere questi documenti e la guida è si semplice ma costoso normalmente si creano dei convogli più o meno numerosi per condividere i costi.
I pacchetti che vengono proposto dalle guide locali per attraversare il paese sono praticamente sempre gli stessi e generalmente, seppure sia possibile variarli, date le dimensioni del paese difficilmente si riesce a fare altrimenti. Il pacchetto standard per attraversare tutto il paese è di 20/25 giorni.
La guida locale viaggia a bordo di uno dei veicoli dei turisti, qualora il viaggio sia fatto in moto allora questa deve viaggiare con un veicolo a parte aumentando di fatto il costo finale.
Gli ingressi che vengono usati dai turisti ultimamente sono sempre gli stessi, dato che generalmente si cerca di rimanere in contatto con altri viaggiatori al fine di creare un gruppo. Unendosi ad un gruppo già formato si risparmia ancora di più, tuttavia bisognerà sottostare a tutte le decisioni di chi ha prenotato la guida. Due delle tre coppie che ho incontrato da un anno a questa parte hanno formato un gruppo last-minute davanti alla frontiera a due settimane dal loro effettivo ingresso in Cina, la terza coppia ha viaggiato da sola.
Questi sono i border di cui ho testimonianze di accesso “semplificato”.
– Mongolia: Erenhot
– Kazachistan: Ergongzhen
– Kyrgyzstan: Irkeshtam
– Pakistan: Khunjerab Pass (Famosissimo)
I costi per un veicolo tarati sul tour di 20/25 giorni sono più o meno questi:
5000 Euro per documenti e guida. Che possono calare a 4000 formando un gruppo di 4 o 5 vetture.
Naturalmente da questi costi sono escluse tutte le spese in Cina.
Va detta un’altra cosa: Uno dei passaggi più utilizzati in Cina è il Khunjerab Pass da cui si può raggiungere il Torugart Pass in Kyrgyzstan in 5 o 6 giorni di viaggio. Le agenzie sapendo che questa è una tratta allettante, dato che è obbligata percorrendo la Karakorum Highway, offrono pacchetti specializzati e le cui pratiche sono anche agevolate ma i cui prezzi con prenotazione sono da furto, circa 4000 Euro. Questa tratta può essere contrattata agevolmente in loco, spuntando dei prezzi decisamente migliori, dai 2500 ai 3000.
- This reply was modified 6 years, 3 months ago by smontic.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 11, 2018 at 5:56 am #563Ciao Simo, grazie !
Ps non ho capito, è vietato attraversare tutto il paese o è vietato qualsiasi tipo di viaggio ?
July 11, 2018 at 12:38 pm #572Ciao Simo, grazie ! Ps non ho capito, è vietato attraversare tutto il paese o è vietato qualsiasi tipo di viaggio ?
È vietato entrare con un veicolo straniero, qualunque sia la metà finale. Poi il business delle agenzie ha fatto il resto, creando percorsi più o meno stabiliti per toccare il maggior numero di attrattive nel minor tempo=denaro 😉
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 11, 2018 at 2:00 pm #575- Per questo motivo c’è bisogno della targa ?
July 11, 2018 at 2:21 pm #576Si, oltre alla targa devi farti una patente loro… in passato avevo letto di un test di guida 😯 ma probabilmente quando paghi la guida te la fanno compresa nel prezzo 😀
July 11, 2018 at 10:55 pm #599Si, oltre alla targa devi farti una patente loro… in passato avevo letto di un test di guida 😯 ma probabilmente quando paghi la guida te la fanno compresa nel prezzo 😀
Si la patente serve, ma è una formalità assolta con il pagamento della relativa tassa ci presa nel costo finale 😀
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 12, 2018 at 5:01 pm #630secondo voi entrare dalla dogana di un porto potrebbe essere fattibile ?
July 12, 2018 at 5:29 pm #636secondo voi entrare dalla dogana di un porto potrebbe essere fattibile ?
Si lo è, ma le pratiche che devi fare sono le stesse…
www.stepsover.com
MAN 16.232 Valentino -
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.