Home › Forums › Discussioni generiche e amministrazione › Quattro chiacchiere al bar › Materiale per mobili
This topic contains 7 replies, has 5 voices, and was last updated by brighela 4 years, 10 months ago.
-
AuthorPosts
-
December 1, 2019 at 7:39 am #4182
Buon giorno a tutti sto cercando del materiale per costruire i mobili del mio camper, ho visto su un mezzo un materiale multistrato leggerissimo spesso 9 mm portante qualcuno può aiutarmi a sapere dove comprarlo? O sapete dove trovare dei pannelli grazie
December 1, 2019 at 11:57 am #4184Buon giorno a tutti sto cercando del materiale per costruire i mobili del mio camper, ho visto su un mezzo un materiale multistrato leggerissimo spesso 9 mm portante qualcuno può aiutarmi a sapere dove comprarlo? O sapete dove trovare dei pannelli grazie
December 6, 2019 at 9:59 pm #4186Ciao, Ti consiglierei l’utilizzo di normalissimo multistrato di pioppo, è leggero ed economico.
L’unico neo è che essendo un legno a bassa densità non ha grandi caratteristiche meccaniche, non puoi fare i mobili avvitando i pezzi fra loro, ma dovrai incollare fra loro, con abbondante Vinavil, ogni singolo pezzo, tenuti insieme da qualche chiodino, o vitina.
Se vorrai fare il lavoro a regola d’arte dovresti incollare all’interno delle giunzioni, un listello quadro, o triangolare, da almeno 1cm.
Personalmente farei i mobili di semplice compensato, per poi verniciarli da finiti.
Farei di laminato solo i piani della cucina e del tavolo.
December 8, 2019 at 6:54 pm #4193Ciao, Ti consiglierei l’utilizzo di normalissimo multistrato di pioppo, è leggero ed economico. L’unico neo è che essendo un legno a bassa densità non ha grandi caratteristiche meccaniche, non puoi fare i mobili avvitando i pezzi fra loro, ma dovrai incollare fra loro, con abbondante Vinavil, ogni singolo pezzo, tenuti insieme da qualche chiodino, o vitina. Se vorrai fare il lavoro a regola d’arte dovresti incollare all’interno delle giunzioni, un listello quadro, o triangolare, da almeno 1cm. Personalmente farei i mobili di semplice compensato, per poi verniciarli da finiti. Farei di laminato solo i piani della cucina e del tavolo.
sia sul Transit che sul Ducato ho usato pannelli di compensato, li ho avvitati senza problemi ad un telaio in alluminio, viti passanti con dado dove serviva resistenza strutturale, viti per legno e mastice poliuretanico ove bastava una funzione estetica. Sul Transit ho usato materiale di scarto che avevo già in casa ma la verniciatura mi ha portato via tanto tempo, molto più veloce invece il lavoro con i pannelli di Modulidea che sono rifiniti superficialmente e non necessitano di verniciatura
December 8, 2019 at 6:55 pm #4194December 10, 2019 at 9:50 am #4201Altrimenti guarda questo che li ha fatti in “polistirolo”: https://youtu.be/IJv0pEjvC34
December 10, 2019 at 10:23 am #4202Quello è polistirene espanso, quello che usano per fare i cappotti delle case.
È un brevetto della DOWN USA all’epoca della II guerra, ci facevano le zattere di salvataggio.
Ci sarebbe l’alternativa del Forex, dovrebbe essere un polietilene espanso a cellule chiuse, ci fanno i cartelli pubblicitari, da 10mm andrebbe bene, ma sono entrambi con una tenera superficie esterna, si segna con l’unghia.
Preferisco sempre il laminato di pioppo, oltretutto incollando col Vinavil ogni parte diventa strutturalmente più rigido.
December 18, 2019 at 1:24 pm #4208Buon pomeriggio Cappfrola,
per la realizzazione dei mobili del mio defender e del discovery di un amico ho utilizzato dei pannelli di listellare placcato da 13 mm di spessore molto robusti e poco soggetti a deformazione. Li trovi dai grossisti di legname. Puoi vedere il risultato qui.
Ciao
Walter
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.