Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Sistemi di riscaldamento: Webasto, Eberspacher, Planar › Riscaldamento a pavimento
This topic contains 3 replies, has 4 voices, and was last updated by smontic 5 years, 6 months ago.
-
AuthorPosts
-
March 6, 2019 at 11:31 pm #3132
Sto pensando di mettere il riscaldamento a pavimento, qualcuno fa visto lavori già fatti?
Ho trovato questa ditta e sembra che proponga una strada percorribile e facilmente gestibile in autonomia e con costi decisamente ridotti.Qua spiegano un po’… http://eng.yfh.nl/the-system/operation
In pratica mettono i tubi a filo pavimento e sigillano con la resina e poi coprono con una moquette o un pavimento leggero.
March 7, 2019 at 8:31 am #3133Questa tecnica di “scavo” della traccia si usa anche nelle abitazioni dove non si possa o non si voglia annegare i tubi nel massetto.
Esistono dei pannelli con la portanza necessaria a resistere direttamente al calpestio con la traccia già predisposta: cerca “riscaldamento a pavimento a secco”.
La parte idraulica è la stessa delle abitazioni.
March 10, 2019 at 11:27 pm #3159ciao , ma pensavi qualcosa di elettrico o ad acqua?
April 5, 2019 at 3:42 pm #3220Io ne ho visti diversi, la maggior parte ad acqua, uno elettrico. Il sistema che userei è quello che ho visto su tutti i camion che usavano l’acqua, ovvero molto semplice, stessi tubi che si usano per i riscaldamenti di casa e sistema di bypass esterno. Ne ho visto uno fatto con dei tubi in rame, però così a sensazione non mi è sembrata una grande idea, i Tubi PEX sono sicuramente meno soggetti alle vibrazioni quando non hanno giunture.
Il sistema elettrico invece necessita di batterie al litio, viceversa non vai molto lontano.
www.stepsover.com
MAN 16.232 Valentino -
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.