Home › Forums › Presentazioni › Diamoci il benvenuto › Ciao a tutti
This topic contains 14 replies, has 5 voices, and was last updated by iltico 5 years, 9 months ago.
-
AuthorPosts
-
January 19, 2019 at 5:20 pm #2794
Ciao a tutti, sono Valerio.
Mi sono iscritto per poter avere dei consigli e pareri da persone più competenti e con più esperienza della mia.
Sto valutando l acquisto di un Daily del 97 (4×4 turbo 2.8).
Cellula abitativa e su libretto vi e indicato “ad uso speciale”.
Pochi km, ma fermo da diversi anni.
Cosa dovrei mettere in conto, assieme ai soldi per l’acquisto?
Grazie
January 19, 2019 at 6:23 pm #2796Ciao, benvenuto !
Beh come minimo devi mettere in conto un bel tagliando preventivo, non sapendo come è stato trattato il mezzo e se quello che ti hanno detto corrisponde al vero, quindi cambi tutti gli olii, compreso quello dei freni, tutti i filtri e poi a caccia di ruggine …
Se volessi fare un bel controllo ci sarebbe da fare quello della compressione dei singoli cilindri, così sapresti con certezza lo stato delle singole camere di scoppio.
Poi ci sono i punti critici, tipo verificare lo stato della distribuzione motore, lo stato del ripartitore, il funzionamento del-dei blocchi differenziale, lo stato dei freni, ammortizzatori, controllare l’usura frizione daall’ispezione, ecc… Uno alla volta cerca di controllare tutto e fatti una lista, per non dimenticare niente e depenni man mano. 😆
Poi ci sarà chi ne sà di più di me e potrà aiutarti meglio.
Ciao, iltico.
January 19, 2019 at 7:17 pm #2797January 19, 2019 at 7:22 pm #2798Grazie della risposta.
Il mezzo sarebbe questo. Ha tipo10.000km, e ultimo ed unico proprietario era una Onlus. Quindi i km potrebbero essere reali, ma vorrebbe dire che è quasi sempre stato fermo.
Tutti gli olii di sicuro, le cinghie anche, gomme e poi speravo di potermi fermare qui. Speravo…
Sapreste dirmi indicativamente alla meglio e alla peggio quanto dovrei investirci ancora?
Grazie mille
January 20, 2019 at 12:10 am #2799Ciao, ma come si fà a dire, fai da te, o da meccanico, mezzo bisognoso solo di cambi olii, o riparazioni ??
Parti da qualche centinaio di eurini, fino alle migliaia !
Magari ho qualche pregio, ma sicuramente non la preveggenza…!!! :lol::lol:
January 20, 2019 at 12:26 am #2800ciao e benvenuto , se stato fermo tanto tempo i problemi usciranno usandolo , controlla le gomme e vedo che il serbatoi in ferro , smontalo e dagli una lavata , e cominci usarlo , bei mezzo complimenti , saluti da bebo
January 20, 2019 at 6:17 am #2801ciao, intanto
per rispondere invece alla tue domande:
un buon mago potrà rispondere con più certezza
January 22, 2019 at 7:53 am #2851Ciao Valerio, benvenuto!
Davvero bellissimo mezzo!!! Di solito se stanno fermi non hanno nulla di grave, solo guarnizioni che si incollano o si seccano e cose del genere. Come dice Bebo se cominci ad usarlo piano piano verranno fuori tutte e il mezzo comincerà ad andare sempre meglio.
Andrea
January 22, 2019 at 9:42 am #2854January 22, 2019 at 9:46 am #2855Grazie a tutti.
Questo eebil libretto. Sapreste dirmi come muovermi, che modifiche devo fare, quali costi dovrei affrontare, per poter circolare su strada? Online trovo moltissime informazioni di tutto ed il contrario di tutto e non ci sto capendo nulla. Sul sito della motorizzazione è abbastanza chiaro come muoversi, ma in teoria…in pratica penso non sia così semplice.
Grazie mille
January 22, 2019 at 9:56 am #2856“L autoveicolo rispetta le norme d.m., è idoneo pertanto ad essere allestito come autocaravan”
January 22, 2019 at 10:01 am #2857Ciao, per quanto ne só, se volessi omologarlo uso camper quí in Italia, hai solamente la possibilità di farlo tramite un allestitore, che a sua volta si appoggerà a ingegneri vari che devono certificare i diversi impianti e lavori.
Con un pó di fortuna ed abilità potresti trovare un allestitore che ti permetta di fare qualche lavoro di allestimento, se ne hai l’abilità e poi finisce lui i lavori e produce tutta la certificazione e parte burocratica e fá l’omologazione, risparmiando qualcosa.
Altrimenti fai il giro per la Germania, lì è possibile il fai da te e l’auto certificazione, ma devi lavorare bene e a norma, perché al collaudo sono precisi e controllano quello che hai dichiarato di aver fatto e tutto l’ambaradam non è economico !!
È la solita storia della coperta corta!!: lol:
January 22, 2019 at 10:09 am #2858- Opps, visto ora!!
Bisogna vedere cosa intendono con “essere idoneo”, che margine di tolleranza hanno.
Se basta fare i lavori di camperizzazione e poi aggiornare il libretto, dopo il collaudo, o se intendono che puoi farli camper, perché il veicolo lo permette, ma devi sempre produrre tutta la documentazione di certificazione degli impianti e allestimento.
- This reply was modified 5 years, 9 months ago by iltico.
January 22, 2019 at 10:17 am #2860Io puntavo a tenerlo mezzo “speciale” per ora. Ma con la possibilità di poterlo usare su strada. Immagino non basti togliere antenna, palo estensibile, apparecchiature radio, adesivi e simboli e andare in motorizzazione…
January 22, 2019 at 10:23 am #2861Ciao Valerio, penso che dopo esserti presentato in questa sezione, dovresti far spostare questa discussione in area Iveco !
Così che un domani qualcun’ altro con un simile problema possa trovare info.
Oppure ne inizi una nuova in “Iveco”.
Mi sá che se vai nelle motorizzazioni ognuno ti dirà cose diverse. Proverei a chiedere info a degli allestitori e sentire la loro esperienza in materia, dato che hanno a che fare frequentemente con la burocrazia.
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.