Home › Forums › Discussioni generiche e amministrazione › Mercatino: Vendesi e cercasi › Vendo a malincuore Defender 110
This topic contains 10 replies, has 4 voices, and was last updated by dario 5 years, 5 months ago.
-
AuthorPosts
-
October 27, 2018 at 4:06 pm #1986
Intorno al 2012 ho venduto il mio ultimo Saviem TP 3 4×4 con il quale ho fatto innumerevoli grandi viaggi fra cui l’Australia nel 2001 , l’India per la seconda volta privilegiando il Rajastan ed a partire dal dicembre 2007 sino al 2009 la mia più grande spedizione “ TERRA DEL FUOCO/ALASKA” percorrendo la distanza di 77 mila km.
Il ragazzo che lo acquistò mi diede in cambio un Land Rover 110 immatricolato autocarro.
Pensavo di tenerlo per viaggetti in solitaria lasciandolo così, ma quando andai a stipulare l’assicurazione ebbe la amara sorpresa di sentirmi chiedere la somma di 1200 Euro in quanto appunto essendo immatricolato autocarro oltre i 750 kg di portata la tariffa era elevata.
A questo punto pensai di trasformarlo in autocaravan, chiesto
se possibile ad una officina specializzata nelle vicinanze di Venezia, mi dissero di sì purché vi fosse la documentazione di trasformazione documentata e seguita da un ingegnere del ramo.
Chiesi al mio carissimo amico Ing. Mauro se poteva seguirmi nella progettazione e quindi realizzazione del camper- anche lui grande appassionato e proprietario di un camper, al suo “ SI” iniziammo l’avventura durata quasi 12 mesi – tempo rubato ovviamente alla famiglia.
Nel 2014 lo abbiamo presentato alla officina per le operazioni di omologazione ed immatricolazione con esito positivo e con i complimenti dell’ing. Che ha firmato per la meticolosa e scrupolosa fedeltà nella realizzazione del progetto.
Il camper è stato progettato con altezza da terra non oltre 2 metri e 40 cm per poterlo containerizzare, in quanto nelle mie intenzioni vi era il progetto di spedirlo via Mare in Uruguay e procedere ad un secondo viaggio in America del Sud privilegiando il Brasile, la parte inferiore del Cile “ CHILOE’” e particolarmente tutte le Ande – Cilene, Peruviane, Ecuadoriane e Boliviane già percorse nel mio precedente viaggio in quelle terre.
Alla vigilia della partenza programmata: settembre 2017 purtroppo ho avuto un infarto coronarico per cui il cardiologo alla mia richiesta se potevo o meno fare un viaggio così impegnativo mi ha detti sicuramente di NO per cui a malincuore ho deciso durante questa ultima fiera di Parma di porlo in vendita, sinora alcune richieste, ma dato che in piedi per persone alte, nella parte centrale non vi è un’altezza sufficiente, ho difficoltà a venderlo, volendo si potrebbe sistemare un sopratetto a soffietto però verrebbe a decadere la possibilità di containerizzazione, inoltre sono comunque molto dispiaciuto per ovvii motivi se qualcuno me lo comprasse – cosa peraltro condivisa dal mio amico Mauro con il quale lo abbiamo “partorito”-
BRIGNOLE Dario Via Mario Tosa 45 /13 – 16151 GENOVA Tel 010-462722 ore serali dopo 21 Cell 334 3236339.
- This topic was modified 5 years, 12 months ago by mauro_grp.
October 27, 2018 at 4:11 pm #1987October 27, 2018 at 4:14 pm #1988ORIGINALE
LAND ROVER DEFENDER 300TDI 1998
REIMMATRICOLAZIONE “AUTOCARAVAN”
2014 KM: 250 mila.
Lavorazione di costruzione tutta documentata con foto da come era originale ad attualmente.Tagliata la cellula originale dopo la centina di rinforzo lungo il perimetro del tetto- sbullonata interamente la cellula originale e tolta completa.
Totale ripristino del telaio con rinforzi ove occorreva . aggiunte diverse traverse ove occorreva in seguito agganciare l’incastellatura perimetrale della cellula camper. Chiusura totale perimetrale in alluminio dietro i sedili della cabina di guida quindi attacco scheletrato totale perimetrale in tubolare di ferro mm.20x20x1.5.-allungamento totale di 60 cm cellula e larghezza a metri 1.90- nuova chiusura terminale cellula in tubolare di acciaio mm 40x40x2 con attacco scaletta estraibile posteriormente con due scalini per l’accesso in camper, con porta tipo scuderia in alluminio anodizzato nero con vetro opacizzato, lato apribile nella parte superiore (appunto tipo scuderia)-pareti esterne in vtr con vari rinforzi in legno , coibentazione totale in poliuretano espanso di 2 cm. Densità 40 ed affogamento rinforzi in legno ove verranno attaccati gli interni e le finestre. La cellula è rivestita all’esterno in laminato vtr doppia riverniciatura (gelcoat bianco ed in secondo tempo riverniciatura bianca e rifiniture in nero opaco.
Sopra il tetto cabina di guida posto un porta ruota di scorta con carrello scorrevole in modo da appoggiarlo sul cofano motore rivestito con mandorlato di alluminio spessore 3 mm anodizzato ,per facilitare la rimozione della ruota di scorta. A fianco alloggio di due taniche in ferro tipo militare da 20 litri ciascuna-serbatoio gasolio in alluminio di tipo scalare per totale litri 140- n°2 serbatoi in vtr recupero acque reflue bianche- serbatoio interno da 110 litri acqua potabile in acciaio inox-mobili interni in legno compensato di abete da 12 a 14 mm con laminato incollato internamente che esternamente con sportelli muniti di apertura mediante ammortizzatori e chiusure di sicurezza, wc nautico a cassetta estraibile Thethford.
Nella parte posteriore ampio lavabo in inox 40×40 cm. Sul pavimento piatto doccia in vtr con scarico in serbatoio di recupero- bidet per signora tipo pieghevole con attacco all’interno porta di ingresso , in legno compensato marino-
Omologazione 4 posti ma soltanto due posti letto uno trasformato dal tavolo dinette tutti di metri 1.80 e 60 cm in larghezza. Possibile anche ampio letto per traverso previa modifica su richiesta- Cucina con due fuochi e frigo trivalente 110 litri THETHFORD semiautomatico- una bombola interna gpl e bombolone 30 litri sotto il telaio. Radio in cabina ed uno in cellula con cd- n° 2 finestre laterali con oscuranti e zanzariere – botola a tetto con zanzariera- pannello solare da 100 watt- pannello comandi elettrici di tipo industriale con attacco esterno linea 220V
Inverter da 1000 watt ad onda sinusoidale pura.
Sospensioni posteriori con molle rinforzate da 22 mm. Ed ammortizzatori maggiorati- bollo annuale circa 45 euro assicurazione vittoria annuale 330 euro- volendo molti ricambi a disposizione extra cifra di vendita .
October 27, 2018 at 4:20 pm #1991Spero che si capisca il post che ho pubblicato a none di Dario.
Nel primo ho messo la lettera che era indirizzata a Bebo che a Carrara aveva chiesto a me e Dario di pubblicare qualcosa sul Defender 110.
Poi ho inserito una serie di foto durante la lavorazione
infine le caratteristiche del mezzo ed il libretto che potrebbe essere di aiuto ad altri che si vogliono cimentare nell’impresa.
Disponibili a dare altre informazioni magari contatando direttamente Dario che è sempre disponibile.
Ciao a tutti
mauro
October 27, 2018 at 4:26 pm #1992Mi sono accorto che nel primo post prima della prima foto manca la seguente frase:
Il ragazzo che lo acquistò mi diede in cambio un Land Rover 110 immatricolato autocarro.
Ho provveduto ad inserire la frase mancante nel post.
- This reply was modified 5 years, 12 months ago by mauro_grp.
October 31, 2018 at 12:21 am #2010ciao mauro ,grazie di aver condiviso 😎
November 3, 2018 at 9:34 am #2033Buongiorno Mauro,se il tp3 che ha venduto nel 2012 è quello a un medico di milano e a cui è stata fatta una cellula, potrebbe farmi sapere se avete fatto interventi sulla meccanica?o se è il motore originale con almeno 400.000km?grazie marco
November 6, 2018 at 10:00 am #2063Ciao Marco, penso che la cosa più semplice sia contattare direttamente Dario, trovi i numeri telefonici sopra ed è molto disponibile a darti tutte le informazioni sul mezzo ed anche preziosi consigli avendo sicuramente almeno una lunga esperienza sul TP3.
Quello che so che il mezzo Dario l’aveva ceduto a Marcello che abitava nel levante ligure a Sestri Levante credo in cambio ha ricevuto il Defender 110 che ha poi Dario ha trasformato in camper.
Assieme al mezzo ha dato molti ricambi (due furgoni pieni) fra cui sicuramente anche l’idroguida.
Marcello ha poi eseguito delle modifiche fra cui credo anche la sostituzione del motore ma ho solo notizie riportate.
Ciao e buon lavoro.
November 6, 2018 at 4:19 pm #2070Come ho scritto anche nel post “mi presento” c’è stato un equivoco il mezzo acquistato da Orso non è il TP3 delle Americhe ma il precedente che dovrebbe avere il motore originale venduto solo come autotelaio con cabina.
Ho chiesto a Dario di farmi avere una nota da pubblicare con altre informazioni.
Mauro
May 4, 2019 at 1:11 pm #3385Sono Dario – a proposito del mio Landrover 110 in vendita , qualche giorno fa l’ho portato in una officina specializzata (Maurizio Ferrando di Genova) che lavora soltanto su questi mezzi land per vari appassionati iscritti ai vari club nella preparazione specifica a seconda dll’uso- nel mio caso ho fatto sostituire gli ammortizzatori posteriori rendendo il camper molto più stabile ed anche più morbido per quando si guida su strade sterrate ma non eccessivamente accidentate (tipo la Mongolia) ho fatto sostituire gli olii ed controllo generale accurato compreso la scatola guida le varie boccole ecc ecc. a maggio 17.18.19 sarò al raduno di Varano Melegari cosicchè se qualquno0 fosse interessato lo potrebbe provare e vedere di persona per un eventuale scquisto- Purtroppo avendo avuto questi problemi (infarto)non lo potrò mai usare per lo scopo che lo costruii cioè rifare tutte le ande in altura come feci nel mio viaggio del 2008/9 Terra del Fuoco/Alaska. ciao a tutti Dario
May 4, 2019 at 1:19 pm #3386dimenticavo un particolare importante e cioè il camper ha un’altezza da terra di metri 2.40 onde poterlo inserire in un container da 40′ high top per cui all’interno ho due livelli ; ant. verso la cucina e posteriore lato bagno con altezza interna di circa 1.75/1.80 ma al centro , zona dinette e letti altezza 1.65- all’occorrenza si potrebbe comunque montare un tettuccio alzabile incernierato apribile nella zona centrale in modo da avere una notevole alzata.
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.